INTAVOLAZIONI PER CONTO DI NOTAI NON TRENTINI

28 ottobre 2013

In Trentino, diversamente da quasi tutto il resto d'Italia ove (tranne qualche rara eccezione) vi è la Conservatoria dei Registri Immobiliari, vige  il sistema del Libro Fondiario.

La differenza non è di poco conto dal momento che qui la pubblicità è costitutiva e, pertanto, finchè non si ottiene l'intavolazione, la proprietà e gli altri diritti reali non si trasmettono.

Non basta, quindi, con riferimento agli immobili situati in Trentino ed ai diritti reali inerenti gli stessi recarsi da un Notaio per stipulare l'atto, ma occorre che sia completato il delicato iter di intavolazione presso le autorità competenti.

Di norma è lo stesso Notaio che si occupa di curare la pratica di intavolazione, ma quando a stipulare l'atto è un Notaio non trentino e quindi non abituato a questa procedura particolare è importante che la domanda di intavolazione e prima di essa l'atto vengano predisposti secondo le prescrizioni di cui alla Legge  Tavolare, onde evitare il rigetto dell'intavolazione con il conseguente mancato trasferimento dei relativi diritti reali.

Per questo motivo la quasi totalità degli atti di trasferimento e costituzione di diritti reali su immobili siti in Trentino viene stipulata presso Notai della zona, ovviamente già esperti di diritto tavolare e pratiche di intavolazione.

In ogni caso, qualora non sia possibile stipulare l'atto qui in Trentino presso uno dei nostri Studi Notarili, forniamo ai Notai fuori provincia la nostra assistenza e collaborazione sia nella fase pre - stipula (indicando loro le prescrizioni necessarie secondo la legge Tavolare) che in quella post - stipula (occupandoci della relativa intavolazione, seguendone l'iter fino alla sua corretta conclusione).

Nella sezione DOCUMENTI  di questo sito troverete l'indicazione di quanto necessario per poter poi incaricare il Ns. Studio Notarile della pratica di intavolazione.

Della intavolazione degli atti stipulati da altri Notai fuori provincia si occupa la ns. collaboratrice Cristina BOSIN dello Studio di Predazzo per cui vi invitiamo a contattare direttamente lei alla seguente email: cristina@studionotarilefranco.it  

Archivio news